
Gatto Matto, dal 1986, è il primo studio di tatuaggi autorizzato in Sardegna e un punto di riferimento
Largo Giacomo Matteotti, 1, 07024 La Maddalena SS, Italia | info@gattomatto.tattoo | 331 567 3595
Lunedì - Venerdì 10 - 18 | Sabato 10 - 14
Lunedì - Venerdì 10 - 18 | Sabato 10 - 14
Sembra incredibile.
Sono passati tanti anni da quando, forse per gioco, chissà, Marco de Sousa Lima (in arte «gato» artista tatuatore brasiliano di passaggio sulla nostra isola, decide di fondare il suo primo studio di tattoo.
E’ infatti il 1986. Lo apre nel vano di una pizzeria, zona Due Strade, creando la strana Pizza/tattoo connection. Con lui c’è Rebeca, la sua ragazza, tatuatrice anche lei e ballerina di Lambada e Bruno, suo amico, proprietario della pizzeria il quale, per fare avere a Marco le autorizzazioni necessarie, si intitola lo studio, tatuando un povero avventore davanti ai funzionari del Comune come prova che è lui quello che comanda!.
Il momento è storico: con molta probabilità si tratta del primo studio di tatuaggi autorizzato in Sardegna, per cui è giusto immolare il povero Cristo alla gloria! Comincia così l’avventura di Gato, alias Gatto Matto, che dopo qualche tempo trova spazio nella storica via Garibaldi, al civico 96.
E’ il 1988.
Il GATTO MATTO acquista presto una fulminante popolarità: è molto facile trovare all’ apertura file di persone che vogliono inchiostrarsi anche un semplice ricordo della loro vacanza e marinai, italiani e americani, raffigurare la loro esperienza con fantastici draghi, velieri, cuori infranti.
1992 Lo studio è affermato e conosciuto, non solo in Sardegna. Compaiono i fratelli di Marco: Sergio, Fabio e Luciano, tatuatori eccelsi, che danno un contributo molto importante alla già alta qualità artistica.1993: Gabriele Antelmi (Gabba) amico di Marco, già presente come «apprendista»dal 1992, spinge in questa avventura Stefania Missio, artista poliedrica.
Marco torna in Brasile e fonda il Gatto Matto Brasil, con sede a Campinas.
E’ 1994. Gabba e Ste ne prendono le redini e popolarizzano il Gatto Matto anche grazie ad attività esterne al mondo del tatuaggio. Ben riuscite in particolare due mostre curate da Stefania: I tre giorni del Delfino (1997): un viaggio attraverso la storia del delfino nelle varie culture e il suo uso nella delfino-terapia e Symbols (2004) una mostra di 30 libri d’ artista sui soggetti più tatuati nell’universo del tatuaggio. La stessa anche esportata a Castiglion de la Plana (Spagna).
2006: nasce ARTINCORPO (il corpo è un libro aperto) evento annuale che coinvolge artisti di varie parti di Italia che si esibiscono nei vicoli e nelle piazzette del centro storico. Nel corso degli anni il Gatto Matto si avvale di vari e storici collaboratori: Michele Iannello, in arte Mikele, fa il suo ingresso come body piercer nel 1998 e Giorgio Carretto, factotum e body piercer nel 2002.
Chiara Maini, nel periodo estivo, tatuatrice trentina e fondatrice del terzo Gatto Matto nel mondo, a Borgo Sacco, Rovereto(TN).
2011: Annalisa Pes, dopo aver orbitato sul pianeta Gatto Matto per ben 10 anni nelle vesti di «tutto», piazza la zampata e inizia la sua attività di body piercer e tatuatrice. 2013. Dalla sede storica di via Garibaldi 96, lo studio passa in via Garibaldi 78, sotto la guida di Annalisa. Gabba, l’unico rimasto nel frattempo, parte nel 2014 e si trasferisce a Spinea, continuando la sua attività come tatuatore a Venezia e a La Maddalena ogni mese di Agosto. Dopo tre anni in solitudine, nel 2017, fa il suo ingresso Matteo Fancello che si specializza nello stile realistico.
2019: per i suoi 40 anni Annalisa si «regala» lo studio nuovo, di fronte alla chiesa, in Largo Matteotti 1, dove si organizza lo spazio per ospitare più artisti. Negli anni si aggiungono al team, periodicamente, Sara Pushi, titolare del Rebis Tattoo a Sassari, Vanessa Bernardi, titolare di Adamantio tattoo a Piacenza, Christian Hellcock, tatuatore presso Custom Tattoo a Bergamo e Letizia Imbagliazzo master in pmu e titolare di ‘‘tratti di bellezza’’ Accademia di trucco semipermanente.
2024: Matteo lascia lo studio per aprirne uno tutto suo sempre sull’isola e Christian lo segue mentre Annalisa apre una succursale a Monti, il paese che l’ha vista crescere, dove riprende a tatuare, dopo una lunga pausa di 18 anni, anche la sorella Gabriella, conosciuta col nome di Rosetta.
Saltuariamente altri artisti compaiono nel mondo Gatto Matto...rimanete connessi per scoprire quali!
Profonda stima e rispetto per chi ha contribuito a rendere il Gatto Matto ciò che è oggi. Ma il rispetto e il grazie più profondo va a Voi, per averci permesso di crescere e migliorare ogni giorno di più...




Annalisa Pes guida il Gatto Matto con passione e esperienza.
Quando ha iniziato le sue linee sottili le hanno dato la possibilità di esplorare un mondo diverso da come si era abituati a vederlo. Dopo anni di linee sottili è diventato uno stile chiamato Fine Line.
Gabriella Pes, conosciuta con il nome di Rosetta, riprende la macchinetta dopo 18 anni di pausa, piazzando anche lei la zampata nel nuovo studio aperto a Monti (SS)




Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su tutte le novità del Gatto Matto